Agnes_header_internal_vf.jpg

ABOUT

agnes.jpg
 
 

Agnes Futa,

si avvicina al mondo del vino quasi per caso. Una coppia di amici, importatori e distributori di vini dalla Francia la invita ad una degustazione esclusiva, uno Chateau Margaux del 1990.  Grazie a questo indimenticabile incontro con un Bordeaux che sprigionava qualità e caratteristiche uniche Agnes trova la sua vocazione.

Di lì a poco si iscrive a un corso di sommelier a Roma, nel 2001 si diploma e successivamente consegue il Master in analisi sensoriale del vino. Segue un periodo denso di esperienze professionali: entra a far parte del team di Franco Maria Ricci dell’AIS (Associazione Italiana Sommeliers) di Roma e  collabora alla redazione della Guida Duemila Vini.

Gestisce l’enoteca Vino e Parole a Roma dove organizza manifestazioni, incontri con i produttori e degustazioni a tema per promuovere la diffusione e la cultura del vino.

Collabora  con la redazione della Guida Vinibuoni  d’Italia pubblicata dal Touring Club Italiano e  cura la sezione“abbinamento cibo-vino”  del blog di una importante casa vinicola siciliana.

Nel tempo libero viaggia, studia, degusta,  percorrendo tutta l’Italia e avventurandosi sempre più spesso in Francia, per approfondire la propria conoscenza del terroir e dei sapori delle innumerevoli varietà di vini che i due paesi esportano in tutto il mondo.

 

                                   La filosofia di Agnes Futa si può così sintetizzare:

 
“Per conoscere un vitigno, un territorio, un vino ci vuole del tempo.
Un buon assaggiatore, deve evolvere così come fanno i vini e per crescere, deve non solo saper apprezzare gli aspetti sensoriali del vino, ma avere familiarità con il territorio, la geologia e il clima di ogni vitigno e sapere come queste componenti entrano in gioco per dare la massima esaltazione alle caratteristiche di ogni uva”.
— Agnes Futa.
 
 

PERCHÉ IL BISONTE?

Il bisonte è il simbolo  che  rappresenta Futa Wine  E-commerce , questo  possente abitante delle praterie ha infatti molto in comune con il vino.

Il bisonte, come il vino,  è presente nella vita  dell’uomo fin dall'inizio dei tempi,  lo dimostrano le numerose testimonianze che lo rappresentano già nelle pitture rupestri risalenti al Paleolitico.

La vite, da parte sua ,  condivide con il bisonte molte caratteristiche : è una pianta forte che sopporta  le avversità e  si lega ai terreni dove trova il suo habitat naturale per  crescere meglio ed evolvere per decenni e oltre. 

Emerge come il terroir abbia per entrambi una  funzione centrale e che,  probabilmente,  rapppresenta il segreto della  loro sopravvivenza.

 
 
 
 

FUTA WINE

Futa Wine è la creazione della Wine curator Agnes Futa che dopo l’ esperienza ventennale maturata in vari settori che interessano il mondo del vino : sommelier professionista, Master Class in analisi sensoriale del vino, degustatrice esperta, collaboratrice per più anni con le redazioni di guide specializzate, mette oggi a disposizione della clientela la passioneper il suo lavoro, il bagaglio di esperienze maturate e l’alta professionalità.

I vini di Futa Wine vengono selezionati prendendo in considerazione una molteplicità di fattori, quali: il suolo, l'uva e l'età delle viti, i vini sono inseriti nelle proposte solo dopo essere stati degustati personalmente presso le Aziende produttrici.

Inoltre particolare attenzione vienerivolta ai vini con un alto potenziale d’invecchiamento dove, grazie al lavoro meticoloso della Wine curator,  si valuta la capacità di un vino di avere un futuro e di determinare il suo prezzo di mercato posizionandolo nei segmenti idonei dello stesso.

Concludono la gamma delle proposte le  collezioni di vini pregiati di annata caratterizzate dalla massima qualità, dalla tradizione e dal rispetto per il territorio.

Agnes Futa è specializzata nel trovare vini rari e vanta un portfolio clienti molto diversificato che l'accompagna nella scelta dei migliori vini d’Europa per la composizione delle vostre cantine.

 

 
 
Agnes_wines_v8.jpg

Vini selezionati